LUNARI 2016

 

"LUNARI 2016"

 

IN TAL SOLÂR

 

Fotografie di  

EGIDIO GAINO

"in tal SOLÂR" di MENI

 (Domenico Cominotto, Gaio)

 

Il 30 dicembre, presso il Ristorante Donolo di Baseglia, la Pro Loco "I Due Campanili" di Gaio e Baseglia ha presentato il Lunari 2016.

 

Il calendario, curato per il decimo anno da Egidio Gaino, è dedicato al "Solâr di Meni", presenta una bella serie di foto dedicate ad oggetti caduti in disuso da decenni e amorevolmente salvati dall'oblio da Domenico Cominotto che nel solâr di casa ha creato un vero e proprio museo della vita contadina e dei mestieri di un tempo, un tesoro nascosto, che nemmeno i numerosi amici di Meni conoscevano.
"Alcuni attrezzi li ho salvati dalla discarica - ha raccontato Meni - ho sempre ritenuto importante conservare le testimonianze del lavoro di un tempo, perché ci "parlano" delle fatiche, delle gioie e dei dolori di chi ci ha preceduto.
Nel corso dell'incontro il numeroso e attento pubblico intervenuto ha avuto modo di ripercorrere la storia del calendario: nato nel 1984 e fino al 2006 realizzato assieme alle Associazioni di Gradisca, Tauriano, Istrago e Navarons, dal 2007 è divenuto il Lunari di Gjai e Baselia.

LUNARI 2014