I Concerti

Una ricorrenza fra le più sentite da parte della comunità di Gaio e Baseglia è sicuramente la festa della Madonna della Salute, che si ricorda il 21 di novembre.

In questa occasione la Pro Loco “I Due Campanili” di Gaio-Baseglia organizza, da oltre trent’anni un concerto che solitamente avviene il venerdì precedente alla festività, per rendere ancora più solenne la celebrazione.

Molti sono i gruppi corali che negli anni hanno dato saggio della propria attività musicale ed artistica, esibendosi nella splendida cornice della chiesa di S. Croce a Baseglia.

Negli ultimi anni il concerto è organizzato in collaborazione con ARCOMETA Consorzio fra le Pro Loco dello Spilimberghese e dell’Associazione per la Musica Sacra “Vincenzo Colombo” di Pordenone, punto di riferimento a livello nazionale nella panoramica della musica sacra ed organizzatrice del Festival Internazionale “Cantabilis Harmonia”, tra i quali anche il nostro appuntamento è inserito.

 

Inoltre ricordiamo che, nell’ambito della Sagra di San Marco del 25 aprile, nel programma dei festeggiamenti della Pro Loco “I Due Campanili” è inserito anche il tradizionale concerto che vede protagonista la Filarmonica “Città di Spilimbergo”, concerto che si tiene nella piazza di Gaio.