Consegna della Costituzione 2011

Comune di Spilimbergo: copia della Costituzione data in regalo a tutti i giovani spilimberghesi diciottenni nel 2011

Sono 86 i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni nel 2011 ad aver ricevuto l’invito a partecipare alla cerimonia di consegna della Costituzione nella doppia versione in lingua italiana e friulana, il 2 giugno 2011, presso l’area festeggiamenti della Pro Loco “I Due Campanili” a Gaio di Spilimbergo. Oltre alla versione in italiano della carta fondamentale dei diritti e dei doveri dei cittadini, è stata donata ai ragazzi una versione in lingua friulana; il volume intitolato “Costituzion de republiche taliane” è stato realizzato con il contributo della Società filologica friulana, ottenendo l’alto patronato del capo dello Stato.

L’appuntamento è diventato ormai diventato una tradizione nel Comune di Spilimbergo e la cerimonia viene organizzata grazie al supporto delle associazioni locali.

La Pro Loco “I Due Campanili” di Gaio e Baseglia ha accolto con entusiasmo l’iniziativa ospitando i giovani diciottenni, la rappresentanza dell’amministrazione del Comune di Spilimbergo e le numerose autorità ed associazioni intervenute per l’occasione.